Seleziona una pagina

Quando parliamo di sicurezza sul lavoro DPI è un termine ricorrente che letteralmente vuole indicare i dispositivi di protezione individuale previsti per i lavoratori.

Chiaramente DPI è un termine ampio che poi trova diverse declinazioni in base alla tipologia di rischio e di attività.

Il Decreto legislativo n. 81 del 2008 è la norma che regolamenta la scelta e l’uso dei DPI; nell’articolo 74 i DPI sono definiti una “qualsiasi attrezzatura destinata a essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.

Va specificato che il punto di partenza è l’analisi dei rischi legati all’operatività quotidiana: una volta individuati i rischi, vanno messe in atto delle procedure per prevenirli; se non è possibile azzerare il rischio allora i lavoratori devono essere dotati di dispositivi di protezione.

L’uso dei DPI si collega a un discorso a cui, noi di CT Safe, teniamo molto: il datore di lavoro e tutti i collaboratori devono essere adeguatamente formati sui rischi che corrono e sul corretto uso dei DPI.
Oggi, purtroppo, esistono ancora aziende che comprano i DPI ma non verificano che vengano usati correttamente o non formano a sufficienza i lavoratori o, ancora, non li sottopongono a una corretta ispezione periodica.

In altri casi sono i lavoratori a sottostimare il rischio e a non utilizzare correttamente e costantemente i DPI.

A tal proposito il Testo Unico è chiaro: l’articolo 77 specifica che è il datore di lavoro ad avere la responsabilità di individuare i DPI più adatti in base all’analisi dei rischi, al tipo di esposizione e alle caratteristiche dell’attività e fornirli al lavoratore; è responsabilità del lavoratore seguire la formazione e usare i DPI nel modo corretto.

Pertanto si ritorna nuovamente a parlare di cultura della sicurezza a livello aziendale: una tendenza che vede la salute del lavoratore come un investimento e non come una perdita di tempo e denaro.

La normativa distingue diverse tipologie di DPI sulla base del rischio: lieve ed elevato; i DPI che mirano a proteggere il lavoratore dal rischio di morte o gravi lesioni includono tutti i dispositivi destinati a salvaguardare l’operatore dalle cadute dall’alto.

Se parliamo, per esempio, di anticaduta si “apre” un’ampia rassegna di dispositivi singoli e individuali e che possono essere accompagnati da un corredo di accessori che ne “potenzino” gli effetti. In alcuni casi i lavoratori devono utilizzare più di un dispositivo per ridurre effettivamente il rischio di caduta.

La normativa però non scende così nel dettaglio e non offre delle informazioni precise sugli accessori che corredano i DPI anticaduta o i materiali più idonei per la loro realizzazione; pertanto, per essere sicuro di salvaguardare la salute dei tuoi collaboratori è necessario affidarsi a un consulente esperto in materia di sicurezza.

Non basta conoscere perfettamente la normativa, è necessario che il tuo consulente conosca nel dettaglio l’operatività quotidiana e sappia tradurla nella scelta dei DPI più adeguati. Inoltre, un vero professionista dell’anticaduta è sempre attento e aggiornato sulle ultime innovazioni tecnologiche che comportano delle continue novità sul mercato dei DPI.

C.T. SAFE è un partner che può supportarti nell’individuazione dei dispositivi più adatti alle tue attività, partendo da un’analisi dell’operatività quotidiana dei tuoi collaboratori.

C.T. SAFE è un ente accreditato dalla Regione Lombardia e si occupa di sicurezza sul lavoro proponendo un servizio di formazione e consulenza costruiti su misura per te.

Il team di professionisti di cui si avvale C.T. SAFE consente di analizzare e conoscere i fabbisogni delle aziende, progettare e realizzare attività formative per un’ampia gamma di clienti.

La comprovata esperienza nella ricerca di soluzioni innovative da parte del comparto tecnico C.T. SAFE accompagna il cliente nel processo di messa in sicurezza del proprio sito produttivo, offrendo il servizio di sopralluogo per la propria attività, sviluppando soluzioni personalizzate su misura.

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl