Seleziona una pagina

L’antisismica industriale C.T. Safe è una serie di tecniche e pratiche utilizzate per rendere gli edifici e le strutture industriali più resistenti ai terremoti. Questo tipo di architettura è importante per ridurre il rischio di danni materiali e perdite umane durante i terremoti.

L’antisismica industriale inizia con la pianificazione e la progettazione di edifici e strutture che soddisfino determinati standard di sicurezza sismica. Questi standard sono stabiliti dalle autorità locali e nazionali e possono includere requisiti per la resistenza strutturale, la capacità di assorbire gli urti sismici e l’isolamento sismico.

La maggior parte delle strutture industriali esistenti sul territorio italiano non rispettano i requisiti normativi in ambito antisismico. Per questo C.T. SAFE si occupa di mettere in sicurezza le strutture già esistenti.

La procedura di C.T. SAFE:

  1. Sopralluogo e verifica strutture, con sofisticati programmi che simulano l’evento tellurico
  2. Analisi della vulnerabilità e progettazione dei vincoli per la riduzione del rischio sismico
  3. Installazione dei dispositivi antisismici
  4. Documentazione attestante il rispetto della normativa e pratiche per il Sismabonus

Le tecniche di antisismica industriale possono essere costose, ma il costo di non prenderle in considerazione può essere ancora più alto. I danni causati da un terremoto possono avere un impatto significativo sui costi di riparazione e sostituzione delle strutture danneggiate, sulla produttività e sulle perdite di vite umane.

Le aziende che si preoccupano della sicurezza dei propri dipendenti e della loro attività possono scegliere di investire nella pianificazione e nella progettazione antisismica in modo da minimizzare il rischio di perdite durante un terremoto. Questo può includere l’addestramento del personale, la definizione di procedure di emergenza e la verifica periodica delle strutture per garantire che siano in linea con gli standard di sicurezza. Anche in questo caso C.T. SAFE ti supporta grazie alla divisione FORMAZIONE.

Il tuo impianto industriale è a norma?

Contatta C.T. SAFE e insieme verificheremo se i tuoi lavoratori lavorano in sicurezza.

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl