Seleziona una pagina

Secondo le normative UNI 11578:2015 e UNI 11560:2014, circa la sicurezza sul lavoro e la prevenzione delle cadute dall’alto durante lavori in quota (oltre i 2 mt. d’altezza) è prevista l’installazione di sistemi di protezione collettiva (ponteggi, parapetti, cestelli, etc.) o di sistemi di ancoraggio, le cosiddette Linee Vita, alle quali collegare imbragatura e relativi DPI anticaduta.

Esistono diverse tipologie di linee vita, da realizzare a norma di legge con materiali particolari, e possono essere sia temporanee che permanenti, di grosse dimensioni oppure più piccoli e meno visibili, a seconda del lavoro da eseguire.

Le linee vita, infatti, (oltre che obbligatorie per legge) sono un ottimo strumento di prevenzione e protezione dal rischio caduta, sia quando si prospetta un nuovo intervento in cantiere, sia per semplici lavori di manutenzione.

Linee Vita minimal: quando utilizzarle

Con il termine “minimal” s’intendono sistemi di sicurezza di dimensioni ridotte (i pali tra cui viene tirata la fune sono più piccoli), agevoli e funzionali.

Questo tipo di linee vita sono perfette per lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria di edifici (come la manutenzione di un’antenna, di un camino, di un tetto, di impianti solari e fotovoltaici, ecc.), quando l’intervento non richiede la messa in opera di un cantiere vero e proprio.

Si tratta di sistemi che favoriscono i movimenti dell’operatore (o di più operatori), senza pesare eccessivamente sull’estetica dell’edificio da manutenere.

Infatti, a differenza dei dispositivi di tipo A (ganci, sotto tegola, ecc.) che consentono esclusivamente movimenti puntuali, nei pressi della struttura d’appoggio, le linee vita consentono spostamenti molto più comodi e in totale sicurezza.

Safetree

Secondo le normative sulla salute e sicurezza dei lavoratori, l’installazione di sistemi di sicurezza per lavori in quota, anche di piccola entità, è obbligatoria.

La realizzazione di una linea vita a norma di legge, richiede un progetto redatto da tecnici qualificati.

C.T.SAFE, che ha un’esperienza pluriennale nel campo dell’anticaduta,  produce direttamente tutti i componenti dei propri sistemi, avvalendosi di materiali della migliore qualità e di tecnologie alla massima avanguardia, come l’acciaio INOX, garantito a vita.

Per questo C.T.SAFE ha ideato una linea di sicurezza semplice e agevole, perfetta, ad esempio, per lavori di manutenzione sui tetti: Safetree, la linea vita elegante e leggera da movimentare e installare.

Safetree, infatti, è una linea vita poco visibile, particolarmente efficace per l’esecuzione dei lavori in quota su coperture di villette, palazzine e condomini.

Oltre a essere molto sottile, quindi poco visibile, è telescopica perchè facilissima da installare con la possibilità di allungare i pali su tre altezze diverse. Safetree è facile da movimentare e può essere collegata in serie, così da creare le lunghezze volute.

Inoltre, non possiede né molla, né dispositore, né tutta una serie di grossi dispositivi delle tradizionali linee vita: la forza della caduta è assorbita dai paletti stessi che si deformano plasticamente in maniera controllata.

Le linee vita realizzate da C.T.SAFE sono complete e constano di pezzi speciali, per garantire la corretta messa in sicurezza di qualsiasi tipologia di copertura, con sigilli contro manomissioni o modifiche non autorizzate.

Inoltre, la comprovata esperienza nella ricerca di soluzioni innovative da parte del comparto tecnico C.T.SAFE, accompagna il cliente nel processo di messa in sicurezza del proprio sito produttivo: offrendo il servizio di sopralluogo per la valutazione delle zone esposte al rischio e sviluppando soluzioni personalizzate su misura.

 

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl