Seleziona una pagina

Questa è una domanda che si pongono tutti quelli che devono intervenire per mettere in sicurezza una copertura mediante l’installazione di una linea vita.

Ma, partiamo dalle basi, non sei tu a doverlo sapere o a dover prendere delle decisioni di questo tipo. Sarà invece il fornitore a cui ti affidi per questo lavoro a rispondere a questa domanda; per questo è importante selezionare con cura il tuo partner per la sicurezza.

La scelta di un determinato tipo di linea vita parte sempre dall’analisi dello stato della copertura, per poi prendere in considerazione l’operatività quotidiana dei lavoratori e le caratteristiche costruttive dell’edificio su cui si andrà a intervenire; la scelta, inoltre, è strettamente legata a un’analisi dettagliata dei rischi.

Una volta acquisite tutte queste informazioni è possibile scendere nei dettagli tecnici e stabilire quale tipologia di linea vita installare.

Fatta questa premessa, possiamo intanto fare una distinzione tra:

  • la linea vita Safetree, detta anche dispositivo di tipo C, a deformazione controllata;
  • la linea vita Speedline, indeformabile.

La linea vita Safetree è formata da due pali, il tenditore e il cavo; essendo priva di assorbitore, in caso di caduta è il palo a deformarsi per attutire la caduta. I pali di questa tipologia di linea vita sono dei piatti da 6 mm che, in caso di caduta, riescono a reggere il peso dei due operatori per cui è omologata.

Infatti, per i dispositivi di tipo C sono previste delle prove in laboratorio che simulano la caduta di una massa e nei test il palo, composto da un piatto in acciaio inox e da due flange sottostanti, non si rompe ma si deforma in maniera controllata, attutendo la caduta del peso.

La “plasticizzazione” dell’inox sostituisce l’entrata in azione dell’assorbitore presente invece nella linea vita di tipo Speedline.

La linea vita Speedline o Speed Industrial è composta da assorbitore e tenditore e presenta l’effetto contrario; non sono i supporti terminali ad attutire la caduta ma è l’assorbitore che entra in azione con la funzione di trattenere la caduta.

In questo caso la molla si comprime per attutire il colpo; esistono poi sistemi che hanno una molla che si allunga e si deforma per assorbire l’energia cinetica del corpo in caduta.

Un aspetto fondamentale da avere molto chiaro è che in abbinamento alla linea vita, indipendentemente dal modello, ci sono specifici DPI di terza categoria da adottare; come per esempio il cordino della lunghezza di due metri che si allunga fino a 3,75 m in caso di caduta.

I lavoratori devono essere formati sull’uso di questi “accessori” per poter lavorare in sicurezza quando salgono in quota.

Quest’aspetto legato alla formazione sull’uso corretto dei DPI è di fondamentale importanza: bisogna assolutamente evitare che ci siano lavoratori in possesso dei dispositivi ma incapaci di usarli nel modo corretto.

La formazione sulla sicurezza è un investimento che l’azienda fa su sé stessa: oltre ad avere un ritorno in termini di salute dei lavoratori, comporta una vera e propria crescita economica. Un’azienda moderna investe sulla sicurezza ed è più “attraente” sul mercato agli occhi di clienti, partner e collaboratori.

Durante la nostra attività lavorativa incontriamo di continuo aziende moderne, sensibili alla materia sicurezza, che investono sulla formazione dei dipendenti o sulla sostituzione di DPI ormai obsoleti con dispositivi più idonei e attuali.

Purtroppo vi sono ancora molte aziende che non hanno lo stesso atteggiamento e che continuano a considerare questa materia come un fastidioso obbligo su cui investire il meno possibile. Ed è proprio a queste che ci rivolgiamo, sperando che possano modificare la propria mentalità.

C.T. SAFE è un partner che può supportarti nell’individuazione dei dispositivi più adatti alle tue attività, partendo da un’analisi dell’operatività quotidiana dei tuoi collaboratori.

C.T. SAFE è un ente accreditato dalla Regione Lombardia e si occupa di sicurezza sul lavoro proponendo un servizio di formazione e consulenza costruiti su misura per te.

Il team di professionisti di cui si avvale C.T. SAFE consente di analizzare e conoscere i fabbisogni delle aziende, progettare e realizzare attività formative per un’ampia gamma di clienti.

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl