Seleziona una pagina

Quando si parla di sicurezza dei sistemi anticaduta è giusto riflettere e individuare il prodotto più adeguato alle proprie esigenze senza dimenticare la qualità dei materiali con cui viene fabbricato.

Magari ti sarà capitato di acquistare un sistema anticaduta dal prezzo inizialmente più competitivo ma prodotto in un materiale che nel corso del tempo è diventato meno performante rendendo necessaria la sostituzione.

A tal proposito la normativa non ci fornisce delle specifiche sulla tipologia di materiale con cui produrre i sistemi anticaduta. Pertanto, bisogna prestare massima attenzione a chi ci si affida per questo tipo di forniture, approfondendo le modalità produttive del fornitore e i materiali che utilizza.

Ovviamente, come per molti altri settori, esistono materiali più performanti, resistenti e duraturi di altri che influiscono sulla qualità di un prodotto.

Acciaio inox e zincato a confronto

Tra i vari materiali utilizzati per produrre i componenti dei sistemi anti caduta c’è l’acciaio che sicuramente garantisce performance elevate; come sappiamo però, esistono diversi tipi di acciai che si differenziano per composizione e caratteristiche tecniche.

I componenti dei sistemi anti-caduta possono essere realizzati sia in acciaio zincato che in acciaio inox. Quest’ultimo, ovviamente, garantirà una maggiore durevolezza nel tempo.

L’acciaio zincato presenta un rivestimento di zinco sulla superficie che protegge il metallo dalla corrosione: in caso di funi metalliche zincate, la zincatura dev’essere conforme alla norma ISO 2232.

In fase meccanica l’acciaio zincato risulta essere più resistente dell’inox ma se la linea vita in acciaio zincato si dovesse piegare non è possibile ripristinarla allo stato iniziale.

Inoltre, nel corso del tempo e sottoposto all’azione degli agenti atmosferici, l’acciaio zincato può arrugginire; la ruggine non per forza intacca il dispositivo e le sue funzionalità ma rende necessario un aumento del numero di ispezioni ed eventuali manutenzioni per verificarne la conformità.

L’acciaio inox è caratterizzato da una maggior resistenza alle ossidazioni e alla corrosione proprio grazie alla presenza di una specifica quantità di nichel e/o cromo. Queste caratteristiche rendono il materiale più resistente nel tempo; i prodotti realizzati in inox, pertanto, possono offrire maggiori garanzie nel tempo circa la loro prestazione.

È per questi motivi che C.T. Safe investe sull’acciaio inox per realizzare i propri sistemi anti caduta. Il processo produttivo, basato su tecnologie all’avanguardia, è completamente eseguito in Italia secondo procedure studiate dai sistemi di qualità certificati; i componenti delle linee vita sono prodotti completamente in acciaio inox 304/316 nel pieno rispetto delle normative vigenti UNI EN 795:2012, UNI CEN / TS 16415:2013, UNI 11578:2015 e di tutte le normative nazionali.

CT Safe è un partner che può supportarti anche nell’ispezione dei DPI oltre che nell’individuazione dei dispositivi più adatti alle tue attività.

La comprovata esperienza nella ricerca di soluzioni innovative da parte del comparto tecnico C.T. SAFE, accompagna il cliente nel processo di messa in sicurezza del proprio sito produttivo, offrendo il servizio di sopralluogo per la propria attività, sviluppando soluzioni personalizzate su misura.

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl