Seleziona una pagina

Quando parliamo di “salita in quota” viene subito in mente il tetto di un edificio e molte aziende pensano di non avere la necessità di mettere in sicurezza la copertura del proprio stabilimento o sanno di aver già provveduto.

Esistono però altre attività che prevedono il lavoro in altezza: come il lavoro che implica la salita su cisterne e silos. Spesso, purtroppo, non si presta la giusta attenzione ai rischi legati a questo tipo di attività.

Ed è per questo che sul nostro blog vogliamo raccontare il nostro intervento nel sito produttivo di un’azienda che produce e commercializza materie prime di alta qualità ad uso zootecnico.

In particolare, il cliente ci ha contattati perché nello stabilimento ci sono diverse cisterne su cui bisogna salire per eseguire le operazioni di apertura e chiusura dei portelli per caricare o scaricare i materiali.

Per svolgere tutte queste operazioni l’operatore deve salire sulla cisterna, altra 3,5-4 metri, esponendosi al rischio di caduta, spesso aggravato dalla scivolosità della cisterna.

Il primo passaggio del nostro intervento è stato un sopralluogo volto ad approfondire:

  • la conformazione della struttura;
  • la mappa dei rischi correlati alle attività;
  • l’operatività effettiva dei collaboratori messa in relazione alle esigenze quotidiane del lavoro.

È importante sottolineare che qualsiasi nostro intervento viene costruito “su misura”, rispettando le esigenze del cliente e mettendo al primo posto la sicurezza di tutte le figure coinvolte.

Solo dopo questa prima fase siamo intervenuti su tre fronti.

  1. Nella zona pesa e lavaggio automezzi abbiamo installato delle baie di carico in carpenteria metallica (altezza 6,50 m e sbraccio 2,50 m), comprensive di tre plinti gettati in calcestruzzo per zavorra, necessarie all’installazione di binario anticaduta a norma UNI EN795 tipo D, lungo 12,50 m.

Visto che il piazzale in cui abbiamo lavorato è asfaltato, abbiamo previsto uno scavo in sezione del cortile con il fine di realizzare tre basamenti in calcestruzzo armato per il fissaggio su struttura stabile dei plinti zavorrati.

  1. Nella zona carico prodotti finiti abbiamo predisposto un binario anticaduta a norma UNI EN795 tipo D, lungo 12 m, a soffitto su copertura capannone in lastre di c.a.p.

Alla luce della presenza dei macchinari che caricano il materiale all’interno delle cisterne tra il tetto e le cisterne stesse, abbiamo previsto la formazione di idonei supporti in carpenteria metallica per portare la quota d’installazione del binario sotto i bracci di caricamento dei materiali e sopra la cisterna.

  1. Nella zona prese e silos sono state installate baie di carico a colonna, rotanti, fissate alla pavimentazione industriale esistente in calcestruzzo armato.

Il cliente richiedeva degli elementi meno ingombranti dei binari vista la possibilità, in futuro, della rimozione/spostamento/manutenzione dei silos retrostanti e quindi della necessità di avere spazi liberi di manovra.

Tante volte le aziende, davanti alla necessità di mettere in sicurezza una specifica attività, pensano erroneamente che l’intervento non sia compatibile con le attività produttive, primo focus dell’azienda, o che sia troppo costoso o, ancora, difficilmente realizzabile.

Questo case history è un ottimo esempio di come invece sia possibile coniugare le esigenze lavorative del cliente con la tutela della salute di tutti i lavoratori.

C.T. SAFE è un partner che può supportarti nell’individuazione dei dispositivi più adatti alle tue attività, partendo da un’analisi dell’operatività quotidiana dei tuoi collaboratori.

C.T. SAFE, che ha un’esperienza pluriennale nel campo dell’anticaduta, produce direttamente tutti i componenti dei propri sistemi, avvalendosi dei materiali della migliore qualità e di tecnologie all’avanguardia.

La comprovata esperienza nella ricerca di soluzioni innovative da parte del comparto tecnico C.T. SAFE, accompagna il cliente nel processo di messa in sicurezza del proprio sito produttivo, offrendo il servizio di sopralluogo per la propria attività e sviluppando soluzioni personalizzate su misura.

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl