Seleziona una pagina

Quando cerchi un consulente che si occupi di Salute e Sicurezza per la tua azienda devi prestare molta attenzione; come già saprai le aziende non sono tutte uguali e non è sempre facile individuare quella che eroga il miglior servizio, adatto alle tue specifiche esigenze.

Ma quando si parla di Salute e Sicurezza sul lavoro è fondamentale non sbagliare e affidarsi a un consulente serio e preparato perché se nella tua azienda si verifica un infortunio, la responsabilità in primis è tua.

Questo discorso è universalmente valido ma bisogna prestare particolare attenzione se si opera in settori delicati come l’edilizia, per esempio, in cui vengono svolte attività ad alto rischio, spesso anche in quota.

Un primo aspetto da tener presente quando si ricerca un consulente che si occupi della sicurezza della tua azienda è verificare che il partner sia accreditato per la norma ISO 9001:2015.

Una società certificata ISO 9001:2015 lavora secondo un sistema di gestione della qualità standardizzato e riconosciuto a livello internazionale. L’accreditamento per la norma ISO 9001 si focalizza sulla gestione efficace dei processi e comporta nell’azienda un miglioramento dei flussi, della qualità del servizio, della produttività, della soddisfazione del cliente e una riduzione dei costi e degli sprechi.

Ma quando si parla di Salute e Sicurezza sul lavoro i vantaggi di collaborare con un’azienda accreditata ISO 9001 sono anche altri, vediamoli insieme.

Tempi rapidi di risposta

La presenza di uno standard implica l’adozione di determinate procedure che consentono un’ottimizzazione dei tempi e dei processi.

A tal proposito, accade frequentemente di dover presentare determinati documenti in tempi stretti: il tuo consulente deve fornirteli il prima possibile.

L’adozione di un sistema di gestione della qualità certificato consente all’azienda di inviarti rapidamente la documentazione di cui puoi aver bisogno.

Documentazione sempre aggiornata e completa

In caso di controllo o nel caso in cui tu voglia partecipare a qualche bando o appalto pubblico, i documenti non solo devono essere forniti nei tempi previsti ma devono essere sempre aggiornati e compilati correttamente.

Per esempio, il Durc, il POS, la Visura Camerale, gli attestati di conformità sul personale, gli attestati relativi ai vari corsi seguiti dai tuoi dipendenti devono essere conformi a quanto prescritto dalla normativa.

Personale formato

In un’azienda certificata c’è sempre un Responsabile Qualità, una figura adeguatamente formata per sviluppare efficacemente il sistema di gestione qualità aziendale. Questa persona sa bene di quali documenti puoi aver bisogno per la gestione di Salute e Sicurezza della tua azienda ed è in grado di reperirli in tempi brevi oltre che supportarti nella gestione di qualsiasi problema relativo a questi aspetti.

C.T. SAFE è un ente accreditato dalla Regione Lombardia e si occupa di Sicurezza sul lavoro proponendo un servizio di formazione e consulenza costruiti su misura per te.

C.T. SAFE è certificato per la norma ISO 9001: 2015 che gli permette di:

– offrire ai suoi clienti un servizio di alta qualità secondo gli standard previsti dall’accreditamento;

– garantire risposte immediate;

– fornire ai propri clienti la documentazione di cui hanno bisogno in tempi rapidi.

Il team di professionisti di cui si avvale C.T. SAFE consente di analizzare e conoscere i fabbisogni delle aziende, progettare e realizzare attività formative per un’ampia gamma di clienti.

La nostra azienda eroga consulenza su Salute e Sicurezza sul lavoro anche in ambito documentale: stesura DVR e DVR Standardizzato, aggiornamento DVR, DUVRI, Valutazione dei Rischi specifici, POS e altri servizi di consulenza.

C.T. SAFE vuole essere partner per tutte le Aziende che ricercano competenza, professionalità ed esperienza al fine di garantire un valore aggiunto per la formazione del proprio personale.

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl