Seleziona una pagina

“Chi meno spende più spende”: anche nel caso dei sistemi anticaduta questo detto è assolutamente vero.

Oggi, nonostante i preoccupanti numeri relativi agli incidenti sul lavoro, incontriamo ancora clienti che vogliono tutelare la salute dei propri collaboratori spendendo il meno possibile.

In particolare, nel caso della messa in sicurezza della copertura incontriamo clienti che, dopo aver accettato il nostro progetto, richiedono una serie di modifiche volte al risparmio.

In questi casi il risultato finale non consente di mettere davvero in sicurezza gli operatori che salgono in quota, ma soltanto di effettuare degli interventi parzialmente efficaci e discutibili dal punto di vista della tutela della salute del lavoratore.

In particolare, se parliamo di interventi sulle coperture di fabbricati industriali dobbiamo tenere conto di numerosi fattori:

  • la sicurezza in primis;
  • l’operatività in quota;
  • la conformazione strutturale della copertura stessa.

In Italia, per esempio, sono molti i siti produttivi che presentano una guaina ardesiata che i clienti non vogliono forare per paura delle infiltrazioni d’acqua; in questi casi il nostro ufficio tecnico elabora delle soluzioni efficaci che tengono conto di questi aspetti costruttivi.

A tal proposito incontriamo spesso clienti che ci chiedono di non forare la guaina e di predisporre il sistema anticaduta più economico.
Queste due richieste non sono sempre compatibili perché per evitare fori o altre modifiche strutturali è possibile che il sistema anticaduta sia più articolato, composto da diversi elementi e di conseguenza più costoso.

Quello che cerchiamo di spiegare ogni giorno ai clienti è che scegliere la proposta al ribasso o modificare il progetto inziale per risparmiare il più possibile (magari eliminando alcuni elementi fondamentali del sistema anticaduta) non è la soluzione giusta per spendere meno. Il rischio che si corre è troppo alto: il sistema rischia di non essere davvero efficace e sicuro.

Il punto di partenza di questo tipo di richieste è, appunto, la spesa.

Queste aziende non riescono a vedere il ritorno, anche economico, della prevenzione e della tutela della sicurezza dei lavoratori; le aziende che investono in questi aspetti, infatti, sono molto più competitive sul mercato.

Ai nostri clienti consigliamo di scegliere un fornitore di cui si fidano, capace, grazie alla sua esperienza, di mettere in sicurezza la copertura cercando di ottimizzare i costi; il fornitore esperto, infatti, non è quello che ti fa spendere di più ma quello che ti propone la soluzione più idonea per il tuo tipo di copertura, evitando spese inutili.

C.T. SAFE è un partner che può supportarti nel mettere in sicurezza la copertura del tuo sito produttivo partendo da un sopralluogo accurato per poi analizzare nel dettaglio l’operatività quotidiana dei tuoi collaboratori con il fine di individuare i dispositivi anticaduta più adatti.

C.T. SAFE, che ha un’esperienza pluriennale nel campo dell’anticaduta, produce direttamente tutti i componenti dei propri sistemi, avvalendosi dei materiali della migliore qualità e di tecnologie all’avanguardia.

La comprovata esperienza nella ricerca di soluzioni innovative da parte del comparto tecnico C.T. SAFE, accompagna il cliente nel processo di messa in sicurezza del proprio sito produttivo, offrendo il servizio di sopralluogo per la propria attività e sviluppando soluzioni personalizzate su misura.

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl