Seleziona una pagina

Ad oggi l’industria manifatturiera è il settore più colpito dagli infortuni sul lavoro; le aziende pensano che il reparto produttivo sia quello più pericoloso e di conseguenza gli sforzi e i pensieri del RSPP sono concentrati su questo. Ma anche i lavori in copertura possono essere molto rischiosi e le cadute rischiano di essere fatali.

Risale a luglio la notizia di un giovane lavoratore caduto da una copertura su cui non era stato installato alcun tipo di impianto anticaduta; questo evento, purtroppo, rappresenta un tipico caso di incidente legato alla caduta dall’alto in un’azienda che non ha previsto un sistema anticaduta perché, magari, è molto più concentrata sugli infortuni legati all’operatività quotidiana della produzione.

Nello specifico la caduta dall’alto ha un impatto importante sulla percentuale di infortuni sul lavoro, soprattutto nel settore manifatturiero, ancora più che nell’edilizia. Visti i numeri degli ultimi anni è bene diffondere il concetto che questo tipo di incidenti possono essere evitati installando degli impianti anticaduta idonei.

E a tal proposito, noi di C.T. Safe, ci teniamo a sottolineare l’aggettivo idonei perché i sistemi anticaduta non sono tutti uguali e quello che scegli dev’essere adatto alla tua azienda.

È importante capire che non basta che il dispositivo sia a norma di legge, l’impianto, qualsiasi sia il modello scelto, deve mettere in condizione i tuoi collaboratori di lavorare in quota in sicurezza.

Come scegliere il sistema anticaduta più adatto a te?

Dal momento che esistono dispositivi anticaduta differenti e che ogni azienda ha le sue esigenze in termini di attività in quota, come si sceglie il sistema più idoneo?

Ne esistono di diverse tipologie: parapetti, linee vita… quindi quale scegliere?

Innanzitutto bisogna affidarsi a un partner esperto che, in seguito a un sopralluogo, sia capace di individuare le criticità della tua attività in quota ed elaborare un progetto che tenga conto delle caratteristiche tecniche della tua copertura.

Un vero esperto in sicurezza, per esempio, sa che i parapetti collettivi sono adatti solo nel caso in cui in copertura siano presenti dei lucernai provvisti di reti di protezione anticaduta. In caso contrario bisogna optare per una linea vita.

Un’altra casistica piuttosto diffusa è quella legata alle coperture industriali piane che molto frequentemente sono rivestite in guaina ardesiata che gli imprenditori non vogliono forare per installare i parapetti per paura di possibili infiltrazioni d’acqua. Peraltro, queste guaine sono garantite dall’assicurazione postuma dei guainisti che decade in caso di interventi di terzi sulla guaina stessa.

In questi casi si cercano delle soluzioni per non forare la guaina o si sceglie un parapetto autoportante che non prevede fori.

Il parapetto ha, inoltre, il vantaggio di non rendere necessario l’uso di DPI di terza categoria (a differenza della linea vita).

La linea vita, invece, è una soluzione più economica rispetto al parapetto anche se comporta una serie di spese legate alla manutenzione annuale. Le ispezioni periodiche della linea vita consentono però di avere una panoramica costante sullo stato della copertura che in caso contrario rischia di essere “dimenticata”.

Le aziende che installano i parapetti, infatti, si sentono ormai “tranquille” e “a posto” con i rischi legati alla salita in quota, finendo per non controllare costantemente la copertura.

Dopo questa breve carrellata ti sarà chiaro che le soluzioni sono molteplici e che il punto di partenza per mettere in sicurezza le attività in altezza dei tuoi collaboratori è affidarti a un partner esperto e capace di individuare i tuoi rischi e la soluzione più adatta per evitarli.

C.T. SAFE è un partner che può supportarti nell’individuazione dei dispositivi più adatti alle tue attività, partendo da un’analisi dell’operatività quotidiana dei tuoi collaboratori.

C.T. SAFE, che ha un’esperienza pluriennale nel campo dell’anticaduta, produce direttamente tutti i componenti dei propri sistemi, avvalendosi di materiali della migliore qualità e di tecnologie all’avanguardia.

La comprovata esperienza nella ricerca di soluzioni innovative da parte del comparto tecnico C.T. SAFE, accompagna il cliente nel processo di messa in sicurezza del proprio sito produttivo, offrendo il servizio di sopralluogo per la propria attività e sviluppando soluzioni personalizzate su misura.

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl