Seleziona una pagina

La SSAB Swedish Steel, un’azienda siderurgica globale altamente specializzata, ci ha contattati per intervenire nella loro sede di Ghedi (BS).  Si tratta di uno dei maggiori produttori mondiali di acciai altoresistenziali di nuova generazione (AHSS – Advance High Strength Steels) e acciaio bonificato (Q&T), lamiere da coils, lamiere da treno, tubi e soluzioni per l’edilizia.

In Italia SSAB è presente dal 1995 con un proprio centro di servizio e di vendita di acciaio altoresistenziale a Ghedi, con cui abbiamo collaborato.

Quando entriamo in contatto con un cliente per noi è fondamentale avere una panoramica chiara sulla situazione relativa alla sicurezza ed effettuare un’analisi dei rischi.

In questo caso quest’azienda aveva un problema con un macchinario che effettua una pulizia sull’acciaio; il personale che deve fare manutenzione opera sopra la macchina a un’altezza di 4 metri ed era necessario mettere in sicurezza l’addetto che sale in quota per effettuare gli interventi necessari al funzionamento.

Grazie a un sistema di ancoraggio era possibile assicurare l’operatività dei dipendenti in fase di manutenzione.

Abbiamo, quindi, deciso di creare un portale in acciaio sul quale è stato posizionato un binario anticaduta a norma UNI 795 tipo D che permette all’operatore, nel momento in cui sale per accedere alla macchina, di ancorarsi al sistema mediante un dispositivo retrattile.

Questo binario consente all’operatore di lavorare liberamente in quota senza rischi di caduta.

Pertanto grazie a un’analisi dei rischi iniziale è stato possibile intervenire per migliorare il grado di sicurezza dell’operatività quotidiana del personale.

Perché miglioramenti di questo tipo possano avvenire costantemente all’interno dei siti produttivi è fondamentale diffondere nelle aziende di tutti i settori la cultura della sicurezza.

La prevenzione e la tutela della salute del lavoratore, infatti, non dev’essere intesa come un’attività obbligatoria e/o dispendiosa ma come una serie di comportamenti e azioni funzionali a prevenire situazioni di rischio. Un’azienda che riesce a interiorizzare la cultura della sicurezza diventa automaticamente molto più competitiva e “attrattiva” sul mercato.

CT Safe è un partner che può supportarti nell’individuazione dei dispositivi più adatti alle tue attività.

C.T. SAFE, che ha un’esperienza pluriennale nel campo dell’anticaduta, produce direttamente tutti i componenti dei propri sistemi, avvalendosi di materiali della migliore qualità e di tecnologie all’avanguardia.

La comprovata esperienza nella ricerca di soluzioni innovative da parte del comparto tecnico C.T. SAFE, accompagna il cliente nel processo di messa in sicurezza del proprio sito produttivo, consente la progettazione di soluzioni personalizzate su misura

Gianluigi Turla

C.E.O. C.T. Safe srl